Le Mie Stampe 3D

In Carrellata le mie ultime stampe 3D:

Per la Mia sezione ARI riviera del Brenta ho costruito il modello 3D della ISS che misura 110 per 80 cm

     

     

       

Modello di Tuta spaziale per esposizione programma ARRIS

 

                                                               Targa Porta ARI Riviera Del Brenta

     

Portachiavi con tecnica bicolore unico estrusore di stampa 

 

 

  

  Il Mio nominativo di Radioamatore

La Mia Stampante 3D

Dopo varie ricerche e valutazioni la mia scelta è caduta sulla Tevo Black Widom:

                                                   

  La stampante in azione:  

           

 

    

Leggi tutto

Stampa 3D

 

stampante 3d delta kossel black edition

         La stampa 3D

Non c’è una vera e propria data di nascita della stampa 3D. Dal progetto RepRap, di cui parleremo nel prossimo paragrafo e nei capitoli a seguire, è scaturita l’idea di base della stampante 3D, ovvero di una stampante basata su tre assi, come evoluzione della più semplice stampante a due dimensioni, nota anche come stampante in piano. In pratica, si è pensato di aggiungere la terza dimensione z alle due dimensioni spaziali che sul piano cartesiano sono definite come x e y. Riprendendo una semplice nozione di geometria solida, la terza dimensione consente di creare oggetti nello spazio tridimensionale, aggiungendo la profondità a larghezza e altezza. La realtà che siamo in grado di percepire con occhi e cervello è sempre stata oggetto di curiosità scientifica che ha portato a invenzioni nei settori dell’ottica (si pensi al cinema e alla televisione in 3D). Ma poter creare oggetti solidi a costi accessibili a tutti è un fatto recente. Se oggi possiamo stampare in casa un qualsiasi oggetto solido con poche centinaia di euro, dobbiamo fortemente ringraziare Adrian Bowyer, il responsabile del progetto RepRap (si veda più avanti).

Come vedremo, la difficoltà costruttiva di una stampante 3D, soprattutto per il movimento dell’asse z, è stata risolta con vari metodi nell’arco degli anni.

Coloro che non pensano a una soluzione RepRap autocostruita, alla fine di questo capitolo possono trovare molte indicazioni utili offerte dal mercato. Un mercato in continua espansione con il quale, per ovvi motivi, questo libro non può tenere il passo. Per fortuna, le risorse in Rete non mancano; un buon sito per tenersi aggiornati è sicuramente Stampa 3D forum (http://www.stampa3d-forum.it).

Leggi tutto